sabato 20 dicembre 2014

Challenge #chiunquenatale

Per le vacanze di natale, attraverso il nostro account Instagram, siamo tutti quanti contesi in un challenge di fotografie diverse tra loro nei nostri 16 giorni di vacanze natalizie. Auguro a tutti un buon Natale e buone feste!
Vi lascio con il layout grafico del challenge:



martedì 16 dicembre 2014

Hashtag creativi

Nelle ultime giornate, avendo creato il nostro profilo scolastico su instagram, abbiamo svolto un'esercitazione per immagini. Ognuno di noi ha scattato 5 immagini con diverse caratteristiche aggiungendo nella didascalie di ognuna di esse uno o più hashtag per descriverla. Gli hashtag sono il fulcro di instagram e allo stesso tempo molto importanti per le immagini e per la loro destinazione d'uso.
Ecco le mie foto:

#puddlegram

#puddlegram


#chasinghlight


#onthetable

#traughtthefance

sabato 13 dicembre 2014

Infinity Dreams ora è anche su instagram!

In queste ultime settimane abbiamo lavorato sulle varie parti di un social network famoso: Instagram!
Abbiamo crato un nostro profilo personale collegandoci con il nostro blog scolastico attuale che ognuno di noi ha. Cliccando su questo link potrai visualizzarlo! Ecco il nome del mio account: @infinity_dreams_blog.





martedì 9 dicembre 2014

Creative Commons/2



Nelle ultime settimane abbiamosvolto una lezione sui creative commons. Successivamente a ciò abbiamo svolto una ricerca di video con le caratteristiche appropriate da VIMEO e da YOUTUBE. Dopo di che, abbiamo creato una sequenza con il programma premier pro, facendo uno spot su una città a nostra scelta.

venerdì 28 novembre 2014

Creative Commons/1

Nelle lezioni precedenti abbiamo imparato a scaricare musica e video per creare filmati, ma stavolta con una licenza speciale: i CREATIVE COMMONS. Questa viene definita licenza speciale perché è l'utente che condivide il repertorio fotografico a scegliere gli attributi adatti a video e musica. Essi determineranno se poter utilizzare una certa tipologia di video e musica all'interno del proprio progetto.
Ecco alcuni esempi fatti dai miei compagni di classe:








sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

 Nella materia chiamata "Progettazione Multimediale", nel corso di questi mesi di scuola, abbiamo iniziato a conoscere i vari codici e utilizzando un programma chiamato Dreamwiever, abbiamo iniziato a creare i nostri primi siti. Come prima esercitazione abbiamo creato un sito informativo, dove ognuno di noi, scegliendo un personaggio famoso, un animale o altro, siamo andati a inserire le informazioni essenziali e le immagini per creare questa pagina.
Ecco una prima presentazione della mia:



sabato 8 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

Nel corso della settimana abbiamo svolto un'esercitazione sulle agenzie fotografiche. Eravamo divisi in gruppi e ognuno di noi aveva una cartella contenente esempi diversi da impostare e scegliere. Siamo andati su diversi siti di agenzie per ottimare la scelta di immagini coerenti al contesto in cui dovevamo lavorare. Dopo di che, abbiamo completato la tabella richiedente informazioni su credito fotografico, dimensione, costo, contesto di utilizzo.
Ecco alcuni esempi:






martedì 28 ottobre 2014

Creare relazioni su facebook/3

Nel corso di questa settimana abbiamo svolto una nuova esercitazione sulla creazione di due nuovi post sul brand della Wind. Il tema principale di questi due post era quello della chiarezza d'impatto su quello che l'azienda vuole vendere al consumatore.
Per prima cosa abbiamo fatto una ricerca sull'azienda e successivamente una ricerca sulla pagina Facebook per capire come lavora e come si rapporta con il cliente. Successivamente a ciò abbiamo fatto il nostro piano e calendario editoriale dei due post e fatto un'abbozzo di quello che volevamo creare.
Ecco il lavoro finito:


















venerdì 24 ottobre 2014

Creare relazioni su facebook/2

Durante la scorsa settimana, abbiamo svolto una lezione sui brand e di come si approcciano al cliente all'interno dei social network. Queste categorie si suddividono in base all'essere personali, lanciare concorsi, utilizzare contenuti visuali ect.. per attirare al meglio il cliente nella propria pagina.
Successivamente alla lezione abbiamo svolto un'esercitazione dove dovevamo ricercare sulle pagine Facebook dei brand che rispettassero i campi di lavoro.
Ecco alcuni degli esempi:




venerdì 17 ottobre 2014

Creare relazioni su facebook/1

Nelle ultime lezioni abbiamo creato un post per la pagina della nutella in base alla lezione sui brand svolta in classe. Abbiamo lavorato in gruppi da due persone creando due post composti da immagine più testo, in base anche a come si rivolge la Nutella ai suoi clienti.  Lo scopo del post era di rendere in modo accattivante e allo stesso tempo divertente le due argomentazioni svolte.




sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350anni della Gazzetta di Mantova"

I primi giorni di ottobre siamo andati a visitare la mostra dedicata ai 350 anni della Gazzetta di Mantova, la più antica al mondo. All'interno della mostra abbiamo visto le prime forme di stampa e la sua evoluzione fino ad arrivare ai giorni nostri. La mostra è stata molto interessante e carina.
Ecco alcune foto della mostra:




martedì 30 settembre 2014

Materiale per pagina facebook DANZALAMENTE

Per il progetto di Danzalamente ognuno di noi è stato  selezionato per progettare qualcosa per la pagina Facebook o per lo staff presente all'interno del progetto. Io ho creato i cartellini dello staff, partendo dal visual che era stato scelto tra i nostri progetti.
Ecco il mio lavoro:


Ultimo anno!

Ed ecco che inizia questo ultimo anno del corso di "grafica e comunicazione" al Carlo d'Arco di Mantova. Da questo anno mi aspetto grandi cambiamenti, tanti progetti da creare, tante altri cose da imparare a livello grafico e progettistico, nuove materie e tanto altro per dare vita poi a la mia prova finale più grande: l'esame.


venerdì 6 giugno 2014

stage/2

Ed eccoci arrivati alla fine di queste due settimane di stage! Sicuramente da questa esperienza ne ho ricavato un grande beneficio perché, prima cosa, ho imparato un sacco di cose nuove; e seconda cosa, ho imparato che la determinazione e l'ordine sono i principali strumenti per diventare ed essere un grafico a tutti gli effetti.  È stata una bellissima esperienza e so che mi sarà molto d'aiuto per un mio futuro in questo settore.
Vi lascio con alcune foto:





sabato 31 maggio 2014

Stage/1

E sono arrivate le fatidiche due settimane che aspettavo da sempre! Gli stage.
Come ente di lavoro mi è stato assegnato la Mail Boxes ECT di Mantova, che si occupa di grafica, imballaggi e trasporti...insomma un po tutto! In questa prima settimana di stage ho imparato tantissime cose nuove e la prima cosa che ho capito è stata proprio questa! E' stata una bellissima esperienza perchè mi ha insegnato molto e mi ha aiutato anche a capire il metodo di lavoro, ma soprattutto il mondo del lavoro e quanto possa essere difficile!
Vi lascio alcune foto per presentare l'azienda:




sabato 24 maggio 2014

Video conclusivo 4^ anno

Ed è finito un'altro anno scolastico pieno di avventure ed emozioni diverse. Nell'ultima lezione abbiamo creato un video conclusivo che riassumesse tutto il percorso del nostro anno scolastico
Ecco a voi il video finale:


venerdì 23 maggio 2014

Layout sito Danzalamente

Nelle ultime settimane, ognuno di noi, ha creato la homepage del sito web di danzalamente; riprendendo il proprio flyer o cambiandone l'intera impostazione.
Ecco la mia idea finale:



sabato 17 maggio 2014

La pagina pubblicitaria

Nelle ultime settimane abbiamo creato una pagina pubblicitaria che comprendeva l'insieme di tre materie: Teoria della comunicazione, storia dell'arte e tecnologie dei processi produttivi. Ci siamo suddivisi in gruppi e nel mio c'era: Federica, Natalia e Riccardo. Nella pagina pubblicitaria abbiamo utilizzato il concetto di bontà e di felicità. Abbiamo creato il packaging del prodotto e anche il logo per dare un tocco personalizzato a tutto.
Ecco a voi il prodotto finito:


mercoledì 7 maggio 2014

Infinity Dreams sbarca su facebook

Negli ultimi periodi abbiamo approfondito l'argomento sui social network, in particolare facebook. Dopo determinate lezioni abbiamo creato con il nostro professore la pagina facebook del nostro blog.
Abbiamo creato la nostra immagine copertina e profilo personale a nostro piacimento, richiamando lo stile del nostro blog.
Ecco il collegamento: www.facebook.com/InfinityDreamsblog
Ecco a voi un'anteprima di essa:




venerdì 2 maggio 2014

Lezione web/1

Nelle ultime lezioni, abbiamo approfondito il concetto di sito web, in particolare di quali destinazioni hanno e la loro struttura. Successivamente a quello che ci era stato spiegato abbiamo svolto un'esercitazione dove, dopo aver assegnato la pagina web, dovevamo dividerla e spiegare le varie parti della pagina.



lunedì 14 aprile 2014

L'algoritmo EDGERANK

Nelle ultime settimane abbiamo fatto delle lezioni sulle varietà dei social network. Ci siamo soffermati sullo studio del socila network più utilizzato e più moderno al mondo: Facebook. Abbiamo dato una definizione ad esso e abbiamo imparato le varie forme di privacy. Ci siamo soffermati soprattutto sull'algoritmo che usa facebook: EDGERANK, utilizzato per capire quale notizia apparirà sulla newsfeed di un utente.
 Ecco alcune statistiche dell'utilizzo di edgerank:




venerdì 4 aprile 2014

Danzalamente 2014-il flyer

Nelle ultime settimane abbiamo creato un progetto grafico per il festival di Danzalamente 2014.
Dovevamo creare un flyer accattivante che attirasse l'attenzione ad un pubblico di tutte le età.
Ecco il mio:









giovedì 27 marzo 2014

Dallo storyboard al video

Dopo aver creato nelle scorse settimane uno storyboard scattando delle foto delle varie scene del testo che ci è stato consegnato in classe, abbiamo fatto delle video riprese per ognuno di noi sempre sullo stesso testo. Abbiamo così realizzato un montaggio video finale con il programma Premiere Pro.
Ecco il lavoro finito:


martedì 11 marzo 2014

Logo Fondazione Franchetti

In questo progetto grafico, dovevo raccontare ciò che la fondazione Franchetti ha svolto in questi anni e ciò che fa ancora attualmente. Essa  è stata fondata da Giuseppe Franchetti nei primi anni del ‘900 con lo scopo di offrire un servizio di aiuto e di solidarietà nei confronti di quegli studenti che, pur avendo difficoltà economiche, vogliono continuare i loro studi. Per rappresentare questa fondazione ho utilizzato un logo che si basasse soprattutto sulla storia della fondazione e successivamente una ricerca di loghi di varie fondazioni, lavorando sull’aspetto emotivo dell’aiuto più reciproco tra membri della fondazione e i giovani meritevoli. Prima di iniziare la progettazione di questo logo, ci è stata fatta una lezione sulla storia della fondazione, visitando anche grafiche e siti internet. Una volta svolta questa ricerca di loghi, ho tratto come fonte di ispirazione uno dei vari loghi fatti nella ricerca. Una volta finita questa fase di ricerca ho iniziato con la realizzazione dei primi bozzetti, fino ad arrivare alla prova definitiva per la realizzazione in digitale, portando ad esso alcune modifiche; come il colore, l’impaginazione delle parole e la grandezza. Il mio logo è stato creato in senso orizzontale, dove due lettere della scritta sono state realizzate per dare forma a degli omini stilizzati. Da esse ho usato un cerchio per la testa e su uno di essi un cappello, anch’esso stilizzato, per rappresentare il giovane laureato. Al mio logo ho preferito tenere uno sfondo trasparente per le varie applicazioni su carta, ma la prova di esso era su sfondo bianco. Per il mio logo ho utilizzato due colori: il bordeaux e il nero. Il bordeaux l’ho utilizzato nella scritta base, più in evidenza. Il nero l’ho utilizzato per la scritta secondaria per poter dare un piccolo stacco di colore alla parte principale del logo. Per esso ho utilizzato un font a bastoni, in parte per la scritta principale e anche per la secondaria  perchè esso l’ho ritenuto più appropriato per tuttala composizione del mio logo. All’interno di esso ho utilizzato degli elementi grafici come quello della persona, stilizzata, creando appunto l’aspetto del senso reciproco che i membri e la fondazione stessa danno ai giovani.

Ecco il mio logo:




sabato 1 marzo 2014

Regola dei terzi

Nelle scorse settimane, abbiamo tenuto una lezione sulla regola dei terzi. Essa consiste nel tracciare, all'interno di un rettangolo, due linee orizzontali e due verticali che andranno a dividere lo spazio tra l'immagine, a collocare i soggetti sulle linee o a inserire il soggetto o parte di esso su dei punti di forza, cioè i punti che si creano sull'intersezione di queste linee.
Abbiamo svolto successivamente delle esercitazioni sul ritratto e sul paesaggio.
Eccone alcuni:




lunedì 24 febbraio 2014

Lo storyboard

Nel corso della scorsa settimana abbiamo svolto un'esercitazione su come creare uno storyboard  in base alla traccia di un testo che ci è stato consegnato. Abbiamo prima creato una bozza a mano e subito dopo abbiamo fatto le foto e le abbiamo impaginate per crearlo digitalmente.
Ecco lo storyboard:


Successivamente abbiamo creato un video montaggio con le foto scattate.
Ecco il video montaggio:



martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Mercoledi scorso abbiamo intrapreso una visita a Palazzo Te assieme alla professoressa di storia dell'arte. In un primo tempo abbiamo visitato le stanze del Palazzo e successivamente abbiamo visitato una mostra sull'ordine e la luce. Abbiamo visitato delle stanze in cui si mostravano delle sagome con all'interno vari elementi. Abbiamo visto anche un video di Bill Viola, video artista. Lui ha creato un video di arte contemporanea chiamato: The raft. Successivamente siamo andati in una sala dove tramite delle lavagne multimediali enormi e un sensore sul pavimento si poteva entrare all'interno di un tempio antico, però in modo tridimensionale.
Ecco alcune foto:




 "The raft"

giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del campo

In questi giorni abbiamo svolto delle lezioni sulla Teoria del campo. Essa è stata messa a punto nel 1971 dallo studioso Attilio Marcolli, divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere. Questa teoria è un "limite" entro cui valgano certe regole. Il limite può essere fisico(un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d’accordo. Per dimostrare questa teoria abbiamo scattato delle fotografie seguendo varie traccie che ci sono state date dal professore. Successivamente le foto le abbiamo impaginate affianco all'esempio. Le abbiamo impaginate per ritratto, ma anche per paesaggio.
Ecco alcune impaginazioni: