lunedì 24 febbraio 2014

Lo storyboard

Nel corso della scorsa settimana abbiamo svolto un'esercitazione su come creare uno storyboard  in base alla traccia di un testo che ci è stato consegnato. Abbiamo prima creato una bozza a mano e subito dopo abbiamo fatto le foto e le abbiamo impaginate per crearlo digitalmente.
Ecco lo storyboard:


Successivamente abbiamo creato un video montaggio con le foto scattate.
Ecco il video montaggio:



martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Mercoledi scorso abbiamo intrapreso una visita a Palazzo Te assieme alla professoressa di storia dell'arte. In un primo tempo abbiamo visitato le stanze del Palazzo e successivamente abbiamo visitato una mostra sull'ordine e la luce. Abbiamo visitato delle stanze in cui si mostravano delle sagome con all'interno vari elementi. Abbiamo visto anche un video di Bill Viola, video artista. Lui ha creato un video di arte contemporanea chiamato: The raft. Successivamente siamo andati in una sala dove tramite delle lavagne multimediali enormi e un sensore sul pavimento si poteva entrare all'interno di un tempio antico, però in modo tridimensionale.
Ecco alcune foto:




 "The raft"

giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del campo

In questi giorni abbiamo svolto delle lezioni sulla Teoria del campo. Essa è stata messa a punto nel 1971 dallo studioso Attilio Marcolli, divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere. Questa teoria è un "limite" entro cui valgano certe regole. Il limite può essere fisico(un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d’accordo. Per dimostrare questa teoria abbiamo scattato delle fotografie seguendo varie traccie che ci sono state date dal professore. Successivamente le foto le abbiamo impaginate affianco all'esempio. Le abbiamo impaginate per ritratto, ma anche per paesaggio.
Ecco alcune impaginazioni: