giovedì 6 dicembre 2012

Foro stenopeico

Venerdì 30 novembre abbiamo sviluppato il negativo della foto che abbiamo creato con una camera oscura portatile. Dopo ever lasciato il foro della camera oscura aperta per 3 minuti con all'interno un foglio di carta fotosensibile.
Subito dopo, siamo andati nel laboratorio di camera oscura e, con i passaggi di sviluppo, arresto e fissaggio, abbiamo ottenuto un negativo del soggetto inquadrato. Un negativo  è un'immagine di toni invertiti, in cui appare chiaro ciò che noi vediamo nella realtà scuro e scuro ciò che noi vediamo chiaro.
Nella lezione successiva abbiamo "trasformato" il negativo in positivo. Abbiamo messo il foglio del negativo tra un foglio di carta fotosensibile e una lastra trasparente. Con una lampada lo abbiamo esposto alla luce per circa 13 secondi. Subito dopo abbiamo preso il foglio di carta fotosensibile e lo abbiamo sottoposto ai passaggi di sviluppo, arresto e fissaggio. L'immagine  finale risulta con i colori opposti a quella del negativo, ovvero con i colori che vediamo nella realtà di tutti i giorni. Questa esperienza ci ha insegnato a creare delle fotografie in negativo e positivo grazie all'impiego di una camera oscura portatile dotata di un foro stenopeico.


ecco alcune foto:




Negativo

Positivo











Nessun commento:

Posta un commento