martedì 12 novembre 2013

Trieste

Lo scorso anno, partecipando ad un concorso della touring club italiano, siamo riusciti ad arrivare tra i finalisti di esso.
Il premio per questo concorso è stato quello di poter visitare la città di Trieste e tutte le sue bellezze, assieme agli altri finalisti del concorso, provenienti da tutta Italia.
All'arrivo ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spattacolo "Magazzino 18" un racconto sull'esodo del popolo istriano e sull'eccidio delle foibe, dove il protagonista era il celebre cantautore romano Simone Cristicchi.
Il secondo giorno si è sviluppato in due parti:
Al mattino si è sviluppata la consegna delle targhe celebrative del festival del touring con una presentazione iniziale dai vari assessori.
Nel pomeriggio, abbiamo visitato il monumento di Basovizzia; le stanze del campo profughi a Padriciano e infine alla risiera di San Sabba che all'inizio veniva utilizzata come lager e successivamente un rifugio per le vittime.
Nell'ultimo giorno abbiamo svolto una visita al colle di San Giusto, dove è situata la cattedrale e le mura del centro storico.
A mio parere, abbiamo svolto una bellissima gita assieme a tutta la classe.



visita alla città
città


Nessun commento:

Posta un commento