venerdì 20 dicembre 2013

logo "la mia Europa"

Nel corso di queste settimane, partecipando ad un concorso dell'Europa, abbiamo realizzato un logo.
Lo scopo di ciò era quello di creare appunto un logo, in rappresentanza per la Presidenza del Parlamento Europeo nei primi 6 mesi del 2014.
Ognuno di noi ha portato a termine un logo basandosi sui propri criteri e sulle proprie conoscenze che ci hanno servito da aspirazione.
Ecco il mio logo finito:




giovedì 12 dicembre 2013

Logo Microsoft Windows

Come compito per casa, il professore ci ha assegnato una ricerca su un logo differente per ognuno di noi. Come logo io avevo quello di MICROSOFT WINDOWS. Ecco la mia ricerca:


LOGO MICROSOFT WINDOWS



CHI LO HA REALIZZATO: Microsoft Corporation

QUANDO: si realizzarono molti loghi, questo è stato creato nel 2012

COSA RAPPRESENTA: Il logo della WINDOWS era originariamente una bandiera, di cui tutt'ora permane l'andamento ondulato di esso.
I quattro pannelli sono costituiti dai colori primari rosso, giallo, blu e dal giallo.

STORIA DEL LOGO: è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. In particolare Microsoft Windows nasce come ambiente operativo per i sistemi operativi MS-DOS e PC DOS (dedicati ai personal computer), e diventa sistema operativo con WINDOWS NT (e workstation e ai server) e WINDOWS 95 (dedicato ai personal computer). In particolare attualmente Microsoft Corporation commercializza solo sistemi operativi appartenenti alla famiglia Microsoft Windows: Windows 7 per i personal computer e le workstation, Windows Server 2008 R2 e Windows Home Server 2011 per i server, Windows Phone per gli smartphone, e Windows CE per i Pocket PC e i Portable Media Center.
Nel corso degli anni il logo ha riportato vari cambiamenti. Esso viene rinnovato, più o meno, ogni 5-6 anni.

Il nuovo logo presentato da Microsoft è stato molto dibattuto ultimamente da grafici esperti del settore. Esso è dotato di colori più vivaci, a differenza dei suoi illustri predecessori, che utilizzavano dei semplici caratteri neri per mostrare il marchio come logo. Quindi, è essenziale creare un equilibrio tra la semplicità e il carattere distintivo quando un logo viene creato. Secondo altri designers, il logo Microsoft è semplice ma ha una “progressione” più amichevole rispetto al suo vecchio logo. L’idea della tecnologia è più rappresentata nel nuovo design, ed era questo che aveva in mente l’azienda all’inizio. Esso incarna la semplicità del design delle sue applicazioni e dei suoi software. Infatti, la Microsoft è da sempre famosa per i suoi prodotti e applicazioni semplici e amichevoli per l’utente, proprio quello che si voleva dimostrare attraverso il loro nuovo logo. 



martedì 3 dicembre 2013

La carta

A partire dal testo riportato sul nostro libro, in questi giorni abbiamo creato una video presentazione con un programma di nome prezi. All'interno di questa video presentazione abbiamo riportato con le nostre parole, con immagini e collegamenti vari il tema sulla carta.


sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Nella materia "teorie dei processi produttivi", nell'ultimo periodo, abbiamo studiato e ripassato le regole della composizione fotografica. Successivamente abbiamo creato un progetto che potesse riassumere in modo anche visivo, quello che avevamo appreso.














martedì 19 novembre 2013

Pieghevole Istituto Carlo d'Arco

In questo ultime settimane abbiamo realizzato un pieghevole per la rappresentanza del nostro istituto.
Questo descriveva, con l'utilizzo di testi e immagini, la scuola e tutti i suoi corsi con le varie caratteristiche.



giovedì 14 novembre 2013

Infografica

Nelle scorse lezione abbiamo creato un'INFOGRAFICA, cioè una rappresentazione grafica di informazioni. Ognuno di noi ne ha creata una per l'argomento: RACCOLTA DIFFERENZIATA. Queste nostre creazioni poi sono state distribuite per la scuola e attaccate in ogni classe.



martedì 12 novembre 2013

Trieste

Lo scorso anno, partecipando ad un concorso della touring club italiano, siamo riusciti ad arrivare tra i finalisti di esso.
Il premio per questo concorso è stato quello di poter visitare la città di Trieste e tutte le sue bellezze, assieme agli altri finalisti del concorso, provenienti da tutta Italia.
All'arrivo ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spattacolo "Magazzino 18" un racconto sull'esodo del popolo istriano e sull'eccidio delle foibe, dove il protagonista era il celebre cantautore romano Simone Cristicchi.
Il secondo giorno si è sviluppato in due parti:
Al mattino si è sviluppata la consegna delle targhe celebrative del festival del touring con una presentazione iniziale dai vari assessori.
Nel pomeriggio, abbiamo visitato il monumento di Basovizzia; le stanze del campo profughi a Padriciano e infine alla risiera di San Sabba che all'inizio veniva utilizzata come lager e successivamente un rifugio per le vittime.
Nell'ultimo giorno abbiamo svolto una visita al colle di San Giusto, dove è situata la cattedrale e le mura del centro storico.
A mio parere, abbiamo svolto una bellissima gita assieme a tutta la classe.



visita alla città
città


4° anno

E rieccoci qui! Siamo ormai arrivati in 4! Con l'inizio di questo anno scolastico abbiamo finalmente ripreso tutte le nostre attività da classe grafica! :)




sabato 8 giugno 2013

filmato fine anno scolastico



Ed ecco a voi il video conclusivo di questo anno scolastico 2012/2013.
Questo video racchiude tutte le esperienze che abbiamo vissuto durante questo anno. Grazie a tutte le persone che hanno visitato questo blog, ma vorrei dire grazie soprattutto ai nostri prof che ci hanno fatto lavorare, ma anche divertire allo stesso tempo.
Ci si rivede a settebre!

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe/2



In questa ultima settimana abbiamo concluso il video della gita di classe, per il quale abbiamo partecipato al concorso "CLASSE TURISTICA" nella sezione "Viaggio di classe".

giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Il giorno 25 maggio, siamo andati a fare una visita alla Casa del Mantegna, per vedere la mostra fotografica di Franco Fontana; fotografo modenese di fama internazionale. Questa mostra è stata ospitata dall'organizzazione di MANTOVA CREATIVA .
Lo stile di Fontana è una stile molto particolare, incentrato solo sulla geometrica di vari paesaggi.

ecco a voi alcune foto della mostra:





Leggere e amare

In questi ultimi giorni, ci è stato chiesto di creare un manifesto per pubblicizzare lo spettacolo che darà il TEATRO MAGRO di Mantova  nel cortile del Liceo "Isabella d'Este", il giorno 3 Giugno 2013 alle ore 11.00 e alle ore 18.00.
Per questo manifesto ci sono stati assegnati testi e immagini per creare il tutto.

ecco il risultato:


venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

In queste settimane stiamo realizzando un video montaggio sulla gita di classe che abbiamo svolto a Padova perchè stiamo partecipando ad un concorso indetto dall'associazione Classe Turistica nella sezione "Viaggio di classe".
Due settimane fa, circa, abbiamo fatto prima le riprese video e poi successivamente abbiamo iniziato con il montaggio del video. All'interno di esso abbiamo usato le riprese che abbiamo fatto a Padova, le fotografie, le riprese fatte successivamente e le foto del backstage.
Speriamo che il nostro lavoro sia di gradimento e che possa arrivare a buoni risultati!

ecco a voi alcune foto del backstage:





venerdì 10 maggio 2013

Gita a Milano

Il 10 maggio, assieme alla 2^ag, siamo andati in gita a Milano. Siamo partiti verso le 8 del mattino per arrivare alle 10 e mezza. Dopo aver fatto una pausa di 15 minuti, siamo andati a vedere la mostra di fotografia "Word Press Photo" nella galleria di Carla Sozzani; dove erano esposte fotografie scattate da foto-reporter e selezionate in varie categorie, con una didascalia sotto di esse, che le descriveva.
Nel pomeriggio, siamo andati a visitare una mostra di Design al Museipresa dove erano riportati dei manifesti e oggetti pubblicitari di vecchie date. 

ecco alcune foto della mostra "Word Press Photo":





ecco alcune foto della mostra di Design:




sabato 4 maggio 2013

Copertina Diario a.s 2013-2014

Per l'anno scolastico 2013-2014 ognuno di noi a creato una copertina per il nuovo Diario di Istituto.
Per idearlo, abbiamo usato Photoshop.
In questa nostra proposta, ognuno ha inserito scritte, loghi e immagini tenendo sempre come punto di riferimento quello creato per il corso di quest'anno scolastico.

Questa è la mia proposta di diario:



Chiesa di Cappelletta

Per storia dell'arte abbiamo creato un video su un monumento importante del nostro paese.
In questo video abbiamo cercato di raccontare la storia del monumento introducendo delle foto scattate da noi.
Per raccontare la storia abbiamo registrato la nostra voce e successivamente introdotta all'interno del filmato.
Per vedere il video ecco il link:

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Il giorno 24 Aprile siamo andati in gita a Modena. Nell'arco della mattinata, abbiamo fatto una visita "turistica " per le vie della città; soffermandoci molto sulla figura architettonica del Duomo e scattandogli fotografie per catturare ed avere un ricordo della storia e dei dettagli di esso. Dopo aver fatto una sosta per due ore, siamo andati a visitare il Museo della Figurina, dove abbiamo osservato tutte le varie figurine che si sono sviluppate nei secoli fino ad arrivare a oggi.

ecco alcune foto della giornata, scattate da Tania:





giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Sabato scorso siamo andati a vedere alla Casa del Mantegna di Mantova, una mostra su Gabriele Basilico; fotografo italiano e anche di fama internazionale. Lavorava per lo più con un banco ottico e con pellicole in bianco e nero. Fotografava per lo più paesaggi e elementi di architettura, ripresi tutti in modo molto geometrico e senza la presenza di una figura umana. Esso è scomparso circa due mesi fa. La mostra è stata molto bella e interessante.


ecco alcune foto:




giovedì 11 aprile 2013

Keep calm and save the Rotonda- Backstage

Questo è il backstage del video "Keep calm and save the Rotonda".
Buona visione!


Keep calm and save the Rotonda

Ed ecco qui, il video completo per la campagna "Adotta un monumento".
Questo, è stato creato appositamente per promuovere l'iniziativa "Adotta un mattone" per poter permettere il restauro della Rotonda di San Lorenzo.


domenica 24 marzo 2013

Cover DVD

Assieme alla mia classe, in questo periodo stiamo partecipando ad un concorso nazionale chiamato "Adotta un monumento". In questo concorso bisogna creare un video montaggio lungo non più di 3 minuti che faccia capire l'importanza di questo monumento e anche la storia. Noi abbiamo scelto di farlo sulla Rotonda di San Lorenzo.
Nelle scorse settimane ci siamo suddivisi in due gruppi per creare due video:
-un documentario sulla rotonda di San Lorenzo
-uno spot televisivo per promuovere la campagna "adotta un mattone"
Io ho fatto parte del secondo gruppo occupandomi, assieme ad altre mie due compagne, della scenografia del set.
Avendo finito le riprese, ognuno di noi ha creato, usando Photoshop, una cover per il DVD che verrà presentato e successivamente scelta quella più adatta dai nostri professori.

ecco la cover che ho creato io per il mio gruppo:


sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

Il giorno 15 Marzo 2013, assieme alla classe 2 del nostro corso, siamo andati a Padova.
Appena scesi dal pullman siamo andati a visitare le piazze e i monumenti più importanti della città,

dove abbiamo fatto varie esposizioni e successivamente fatto  riprese video e scattato fotografie.Finita questa visita, siamo andati a visitare la Cappella degli Scrovegni; una cappella del 1300 dipinta da Giotto, che racconta la storia della nascita di Maria e di Gesù in sequenza sulle pareti.
Finite queste visite ci siamo presi un pò di pausa e siamo andati a pranzare.



 Nel pomeriggio, dividendoci dall'altra classe, siamo andati a visitare una mostra di Spettacoli di Luce; che riprende le varie    fasi sul precinema, cioè quello che c'era prima della nascita del cinema d'oggi.
Finite questa mostra molto bella ed interessante siamo tornati a casa.





sabato 9 marzo 2013

La scuola adotta un monumento

Assieme alla mia classe, partecipiamo ad un concorso "La scuola adotta un monumento".
Per realizzare questo concorso abbiamo creato due video montaggio:
1_La vita nel ghetto;
2_Adotta un mattone
Io ho collaborato nella produzione del secondo video come scenografa di scena(addetta nel procurare gli oggetti adatti alla scena che si deve svolgere), assieme ad altre due ragazze della mia classe.
Per adesso il video si trova in una fase di post produzione.

ecco alcune foto di backstage:

mercoledì 27 febbraio 2013

Fotografare un monumento




All'inizio di febbraio, siamo andati a Mantova a scattare delle foto alla rotonda di S.Lorenzo.
Abbiamo scattato fotografie a:
_Dettagli
_Atmosfera
_Caratteristiche principali
_Contesto
alla rotonda.
Abbiamo creato un video per mostrare le fotografie che ognuno di noi ha scattato.

venerdì 22 febbraio 2013

Work with Photoshop_2

Durante questa settimana, abbiamo imparato ad usare degli altri tipi di strumenti, sempre usando il programma di Photoshop.
La prima volta, abbiamo preso prima un'immagine di un'anziana, che abbiamo modificato con solo il pennello correttivo; il quale permette di scegliere un punto di pelle che poi, va a sommarsi con gli altri pixel da modificare.

Ecco le foto:

immagine originale
immagine modificata




















La seconda volta, modificando sempre un'immagine di un signore anziano, abbiamo utilizzato lo strumento "pennello correttivo al volo" e lo strumento timbro.
IL pennello correttivo al volo permette sempre di modificare l'immagine ma senza prendere un punto di pelle.
Il timbro permette di scegliere un punto dal quale si possono modificare meglio le rifiniture.

Ecco le foto:

immagine originale
immagine modificata


sabato 16 febbraio 2013

Work with Photoshop

Oggi abbiamo sperimentato il programma di Photoshop, riproducendo il logo di Google Chrome.
Abbiamo utilizzato diverse tinte di colori, con lo strumento pennello e, creando livelli per ogni parte dell'immagine; abbiamo creato diverse sfumature appropriate e infine usando un filtro a nostro piacimento per dare all'immagine una grafica migliore.

Ecco il mio lavoro finito:







sabato 9 febbraio 2013

Video storia dell'arte




Per la materia di storia dell'arte, con la nostra prof. Morselli, ognuno ha potuto creare a suo piacimento, un video o una presentazione su un argomento che lo aveva colpito particolarmente. Io ho scelto la Scultura Arcaica.
In questo video ho approfondito l'argomento sul quale abbiamo svolto una lezione in classe.

venerdì 8 febbraio 2013

Cinematografia documentaria



Ieri abbiamo fatto una lezione su diversi documentari. Tutti erano diversi tra di loro come temi, ma uno mi ha colpito maggiormente.
Bowling for Columbine è un film documentario uscito nel 2002 creato da Michael Moure, che vuole sensibilizzare l'opinione della popolazione americana sull'utilizzo libero delle armi. Questo film-documentario prende spunto da una strage di studenti in una scuola di Columbine nel 1999, dove persero la vita 12 studenti e un'insegnante. Questo documentario è stato creato per indagare quali le cause di questo fenomeno e a far porre delle domande alla popolazione americana.

lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

Sabato 26 gennaio abbiamo creato un'immagine fotografica, ottenuta con uno scanner, quindi un dispositivo digitale; mediante una tecnica off-camera.
Abbiamo messo a contatto alcuni oggetti che rappresentassero noi stessi sul piano di vetro dello scanner. Azionando lo scanner, si può notare un gruppo di lampade che si muovono lungo il piano di vetro emettendo quindi, un fascio di luce. Questa luce colpisce il sensore e la trasforma in cariche elettriche che a loro volta vengono convertite in dati numerici dal convertitore a/d.
Al processore spetta il compito di elaborare questi dati per trasformarli in pixel che vengono in seguito archiviati in file di un'immagine della memoria.
Alla fine si vedrà un'immagine a colori virtuale, non fisica, dove corrisponderà alla forma degli oggetti utilizzati.
L'immagine che ho voluto rappresentare è un'insieme di oggetti che rappresentano la mia personalità con vicino la mia mano.
Questo procedimento è stato molto utile, perché abbiamo capito e compreso il principio fisico e componenti elettronici che sono la base della fotografia digitale.






















Scansiogramma: oggetti che rappresentano la passione