domenica 26 aprile 2015

Campagna media tradizionale

Per il prodotto finale creato per la tesina dl nostro esame, abbiamo sviluppato, oltre alla campagna sui social media, anche una campagna pubblicitaria comprendente la realizzazione di un manifesto, un impaginato a nostra scelta di una rivista o quotidiano e una bunker su internet. Io ho scelto di realizzare un manifesto 100x70, dove lo scopo principale di esso è incentrato sul prodotto e sulla sua bellezza e innovatezza. Il target a cui è riferito è lo stesso comprendente il prodotto che oscilla tra i 20/40 anni. Il secondo mezzo che ho utilizzato è stato un impaginato di una rivista, principalmente che trattasse di cosmetica e bellezza del corpo. Le sue dimensioni sono corrispettive ad un A4 e la campagna occupa una pagina intera con collocazione a destra. Il terzo elemento che ho utilizzato è un bunner pubblicitario di dimensioni 728x90px, che verrà collocato su eventuali pagine internet di qualsiasi genere, al solo scopo pubblicitario e promozionale del prodotto.
Vi lascio con le mie proposte finali:


bunner pubblicitario

manifesto

rivista

domenica 19 aprile 2015

Campagna social media

Per la nostra tesina finale che porteremo alla maturità, ognuno di noi ha creato un prodotto, partendo da un brand già esistente e aggiungendoci un particolare in più che lo potesse rendere più "diverso" da ciò che l'azienda ha sempre proposto nel tempo. Per renderlo più unico abbiamo utilizzato un movimento nato nei primi anni del '900: il Cubismo. Il mio brand scelto è la NIVEA.
Come prima fase, abbiamo fatto una ricerca sulla storia dell'azienda del brand scelto e successivamente a ciò, siamo partiti nella progettazione del nostro prodotto con le prime bozze cartacee del packaging esterno, cioè la confezione che racchiude e protegge il prodotto principale e con l'eventuale modifica dell'etichetta del prodotto etc..in base al lavoro e alle necessità di ognuno dei nostri lavori.
Quando la nostra idea era arrivata a buon fine, abbiamo creato digitalmente il necessario per la creazione del prodotto, per poi poterlo mandare in fase di stampa e eventuale montaggio e assemblaggio. Quando il nostro prodotto era finito ed era pronto fisicamente, siamo passati alla fase pubblicitaria di esso. Come prima cosa, siamo andati in sala di posa, allestendola in modo opportuno e pensato per la campagna del nostro prodotto. Una volta finito ciò, abbiamo iniziato la fase che comprendeva la creazione della nostra campagna pubblicitaria sui social network, creando 4 post: 1 per Facebook, 1 per Instagram e 1 challenge e 1 per twitter. Ognuno di noi aveva una strategia diversa per ogni post, per incrementare l'engagement e per creare il layout grafico di essi. Successivamente abbiamo compilato un piano e calendario editoriale per i post e per le loro informazioni principali, come il target, gli obbiettivi e la pubblicazione. Successivo a ciò, abbiamo creato anche pubblicità del prodotto attraverso un manifesto, un pagina di rivista e un bunker pubblicitario.
Vi lascio con lo screen dei post sui social:




lancia concorsi

fai sondaggi

renditi utile


ed ecco il pacaging e il prodotto finale:



venerdì 10 aprile 2015

Inserzione pubblicitaria per l'azienda agricola "La cascina"

Il giorno 10/04 abbiamo svolto la simulazione di 2^prova dove la materia da svolgere era progettazione multimediale. Il tema della prova era pubblicizzare un allargamento di produzione di un'azienda agricola "La cascina", menzionandone anche la sua partecipazione a EXPO Milano 2015.
L'ente dell'azienda richiedeva, senza specificarne il budget, di creare una pubblicità o su internet, o su un quotidiano/rivista o su un manifesto stradale. Io ho scelto di creare un inserzione pubblicitaria su un quotidiano, utilizzando le due pagine centrali. Il layout è composto da un segno grafico principale, che richiama ciò che l'azienda è, da due font principali che si distinguono tra di loro anche dai due colori principali che sono il verde e il marrone. Il tono è chiaro e diretto.
Vi lascio con il mio progetto finito: