domenica 19 aprile 2015

Campagna social media

Per la nostra tesina finale che porteremo alla maturità, ognuno di noi ha creato un prodotto, partendo da un brand già esistente e aggiungendoci un particolare in più che lo potesse rendere più "diverso" da ciò che l'azienda ha sempre proposto nel tempo. Per renderlo più unico abbiamo utilizzato un movimento nato nei primi anni del '900: il Cubismo. Il mio brand scelto è la NIVEA.
Come prima fase, abbiamo fatto una ricerca sulla storia dell'azienda del brand scelto e successivamente a ciò, siamo partiti nella progettazione del nostro prodotto con le prime bozze cartacee del packaging esterno, cioè la confezione che racchiude e protegge il prodotto principale e con l'eventuale modifica dell'etichetta del prodotto etc..in base al lavoro e alle necessità di ognuno dei nostri lavori.
Quando la nostra idea era arrivata a buon fine, abbiamo creato digitalmente il necessario per la creazione del prodotto, per poi poterlo mandare in fase di stampa e eventuale montaggio e assemblaggio. Quando il nostro prodotto era finito ed era pronto fisicamente, siamo passati alla fase pubblicitaria di esso. Come prima cosa, siamo andati in sala di posa, allestendola in modo opportuno e pensato per la campagna del nostro prodotto. Una volta finito ciò, abbiamo iniziato la fase che comprendeva la creazione della nostra campagna pubblicitaria sui social network, creando 4 post: 1 per Facebook, 1 per Instagram e 1 challenge e 1 per twitter. Ognuno di noi aveva una strategia diversa per ogni post, per incrementare l'engagement e per creare il layout grafico di essi. Successivamente abbiamo compilato un piano e calendario editoriale per i post e per le loro informazioni principali, come il target, gli obbiettivi e la pubblicazione. Successivo a ciò, abbiamo creato anche pubblicità del prodotto attraverso un manifesto, un pagina di rivista e un bunker pubblicitario.
Vi lascio con lo screen dei post sui social:




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ed ecco il pacaging e il prodotto finale:



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