sabato 17 novembre 2012

Chimigramma

All'inizio di questa settimana insieme alla mia classe, abbiamo creato dei chimigrammi. Abbiamo allestito la classe ricoprendo i banchi con dei sacchi neri e posizionato sopra ad essi delle bacinelle contenenti: la prima, acqua e sviluppo; la seconda, acqua e aceto (arresto); un'altra acqua e fissaggio e l'ultima con solo acqua per il lavaggio. Subito dopo il prof ci ha consegnato dei fogli di carta fotosensibile su cui dovevamo usare prima lo sviluppo e poi nell'altro il fissaggio. Lo sviluppo serve per annerire i sali, l'arresto per fermare l'azione dello sviluppo e il fissaggio per fermare l'immagine sul foglio.
Per prima cosa ho preso un pennello e l'ho intinto nello sviluppo creando sul foglio un disegno. Per far si che la fotografia si mantenesse tale, ho fatto dei passaggi immergendo il foglio negli altri reagenti (arresto e fissaggio). La foto che si è creata era un'immagine nera su sfondo bianco. Lo sviluppo permette di osservare di più l'effetto di annerimento sull'immagine perchè accellera il processo di riduzione del sale d'argento. Con questa prima immagine ho rappresentato il mio nome in modo artistico.
 Nel secondo foglio di carta fotosensibile, utilizzando sempre il pennello, l'ho intinto nel fissaggio. Dopo avere immerso il foglio negli altri reagenti (sviluppo, arresto e ancora per strato) alla fine ho notato che stavolta l'immagine era bianca su uno sfondo nero. Qui, il fissaggio scioglieva i sali d'argento esposti alla luce, ne impedisce l'annerimento e rende l'immagine tracciata con il pennello inalterabile. Con questa seconda immagine, ho rappresentato un cuore al centro con una cornice ai lati. Ho cercato di creare al meglio, o per lo meno, in modo un po' artistico le due immagini; anche se non sono venute un gran che. Questo laboratorio è stato molto interessante e ci ha fatto capire che il chimigramma serve come inizio, per prendere confidenza con i principali elementi che servono a realizzare una fotografia.




chimigarmma con scritte nere su fondo bianco


chimigramma con disegno bianco su sfondo nero



















ECCO ALCUNE FOTO DEL BACKSTAGE:




Nessun commento:

Posta un commento